....18 personaggi in cerca d'autore!!!

mercoledì 7 gennaio 2009

COME VOLEVASI DIMOSTRARE....

DA WIKIPEDIA….

IL GARGANO


Il Gargano è un imponente promontorio situato in provincia di Foggia; corrisponde sostanzialmente a un massiccio montuoso chiamato lo "sperone d'Italia" che si protende per 70 km nel mare Adriatico, e che dà origine al Golfo di Manfredonia. A est si spinge sino alla cosiddetta Testa del Gargano, mentre a ovest si salda con il Tavoliere delle Puglie, coprendo una superficie complessiva di circa 2000 km². Nel suo territorio è ricompreso il Parco Nazionale del Gargano.
Il Gargano, l'unica montagna interamente pugliese, era in origine un'isola, poi unita alla terraferma da un progressivo accumulo di depositi alluvionali, soprattutto del torrente Candelaro; la fascia settentrionale litoranea, bassa e sabbiosa, accoglie il lago costiero di Varano con il contiguo lago di Lesina. Il massiccio, costituito essenzialmente da rocce calcaree, che culminano nei 1056 m del Monte Calvo (significativo è il nome di questo monte, dalle nude e sassose pendici), ha una vistosa morfologia carsica, i cui aspetti più interessanti sono le numerose grotte, abitate sin dalla preistoria.
…..e via dicendo…..
Alla descrizione fatta così minuziosamente da Wikipedia manca però una parte:
“Quasi un anno e mezzo fa,precisamente il 24 luglio 2007, il Promontorio del Gargano è stato dato alle fiamme da ignoti figli di … e l’altro giorno i mass-media ci hanno informato che il procedimento è stato archiviato per mancanza di prove….”!!!
Che dite???scriviamo a Wikipedia per far aggiungere questa parte mancante???
SALUTI….




Nessun commento: