....18 personaggi in cerca d'autore!!!

mercoledì 26 novembre 2008

IL GIOCO DEI MIRACOLI

L’altra sera,a causa del clima – pioveva forte e tirava vento,e il primo che dirà un domani che gli invasi sono vuoti…!!! – sono rimasto chiuso in casa,e come me penso la maggior parte di Voi,e ho deciso di guardare cosa c’era in tv!!!confermando ciò che già pensavo,dando un’occhiata al giornale,ho scoperto che a parte reality e trasmissioni a dir poco noiose per il sottoscritto,non c’era assolutamente nulla di interessante,dal punto di vista dei miei complicatissimi gusti televisivi!!!l’unico programma che meritava una qualche attenzione era un film in seconda serata dal titolo”El-Alamein,la linea del fuoco”,che narra la storia di una divisione del nostro Esercito,la divisione Pavia,impegnata nella Battaglia di El Alamein del 1942,in piena Seconda Guerra Mondiale,durante la quale le forze armate italo-tedesche furono sconfitte dagli Inglesi!!!...
“Mmm…interessante” esclamai convinto…ma solo dopo uno sguardo più approfondito,mi resi conto dell’orario…”kakkio alle 23.50!!!(in realtà non dissi kakkio ma altro…preferisco sorvolare!!!)…ce la farò a stare sveglio per tutta la durata del film??”….
“Non preoccuparti ci penso io!!!”,rispose immediatamente la mia insonnia,che non si affacciava nella mia vita da una decina di giorni(la mia insonnia non lavora sempre…è precaria pure lei)!!!e così,armato di buona volontà,pacchetto di sigarette e bottiglietta d’acqua,spaparanzato come Nerone sul divano,mi sono lasciato trasportare dalla visione del film di cui sopra!!!
Devo dirVi la verità:questa volta la mia mancanza di sonno ha fatto centro,perché mi ha dato la possibilità di conoscere un episodio della nostra storia passata di cui,lo ammetto,sapevo molto poco!!!il film è stato bellissimo….duro…crudo…realistico…triste…recitato benissimo e diretto anche meglio,senza facili sentimentalismi e gratuiti trionfalismi…raccontato dal punto di vista dei soldati…delle loro paure…dei loro sogni…delle loro speranze….un film sulla guerra….un film CONTRO la guerra!!!!un film su un Esercito lasciato solo durante la Campagna d’Africa lanciata da Mussolini…un Esercito allo sbando,senza cibo,acqua – i soldati lavavano le divise con la sabbia!!!- con poche munizioni e,soprattutto,senza nessunissima guida,che dicesse ai soldati non solo ciò che dovevano fare,ma come stava andando il conflitto nel resto del territorio!!!una delle scene che maggiormente mi ha colpito è stata quella del cavallo!!!mi spiego meglio:2 camion utilizzati per i rifornimenti si ritrovano per sbaglio tra le trincee dove si svolge la trama del film;trasportavano lucido da scarpe e il cavallo che Mussolini doveva cavalcare ad Alessandria d’Egitto,quando vi sarebbe entrato da trionfatore!!!in pratica le alte sfere del nostro Esercito si stavano preparando alla parata finale!!il tenente della divisione,interpretato da un bravissimo Emilio Solfrizzi(quello di Toti&Tata,ricordate??),decide di lasciare passare il lucido da scarpe e di requisire il cavallo,per ucciderlo e dare da mangiare ai suoi uomini;così gli punta la pistola in fronte,lo guarda,il cavallo guarda lui,ed esclama all’autista di uno dei due camion”riprenditi il cavallo e vattene!!!”…poi rimette la pistola nel fodero e se ne va…
Questa è una delle tante scene che meritano di essere viste,e il film ne è pieno!!!provate ad affittarlo in DVD o VHS se Vi capita,o di scaricarlo da internet,se ne avete la possibilità…e poi ditemi cosa ne pensate!!!!ma ricordateVi che tutto ciò che Vi ho appena descritto,è sempre e soltanto l’OPINIONE DI UNO QUALUNQUE….la scelta è vostra….
SALUTI….

P.S:per sapere perché il POST si intitola”Il gioco dei miracoli” guardateVi il film!!!
PPS:il sottoscritto quando ha visto quel meraviglioso cavallo ha pensato immediatamente alle bistecche,ed ero a stomaco pieno!!!chissà perché…
N.d.R.:il film è finito alle 2.15!!!dopodichè ho fumato l’ultima sigaretta,salutato la mia insonnia,e sono andato a nanna…

Nessun commento: