....18 personaggi in cerca d'autore!!!
martedì 30 dicembre 2008
martedì 23 dicembre 2008
domenica 7 dicembre 2008
UN SABATO DIVERSO...PARTE II
Ecologia....Economia....Politica....tutto questo e molto altro è stato lo spettacolo di Beppe Grillo!!!Potrei star qui a racoontarVi per filo e per segno gli argomenti trattati ieri,ma sarei un pazzo a riassumere 2 ore e 15 minuti di spettacolo in poche righe....sarei impreciso e il mio racconto inesatto....per cui Vi lascio con 3 semplici parole:
sabato 6 dicembre 2008
IN PUNTA DI PIEDI
Proprio così.....in punta di piedi!!!!Non c'è espressione migliore per descrivere questa nostra compagna d'avventura che oggi,lo avrete già capito,compie gli anni(non chiedetemi quanti perchè non lo so!!!)....
E' entrata così nelle nostre vite e nella nostra classe - Lei è una di quelle che s'è aggiunta cammin facendo,causa defezione di qualcun'altro - e fino alla fine,vuoi per coerenza,vuoi per carattere,vuoi per modo di fare,l'atteggiamento è stato sempre questo!!!!
Il sottoscritto non ha mai sentito urlare Giovanna,è questo il suo nome,nè l'ho mai sentita far discussioni con qualcuno o rispondere male a qualche suo compagno di classe o a qualche prof...
Non l'ho mai sentita prendere in giro Tizio piuttosto che Caio,o fare commenti sulla vita di ognuno di noi...o meglio,sono cose,queste,che non ha mai fatto davanti a me!!!!
Ma sono quasi convinto che non era sua abitudine comportarsi in maniera scorretta....
Di Giovanna ho un'immagine ben precisa:quando tutti si andava fuori durante l'intervallo,per fumare,chiacchierare,andare al bar o al tabacchino,molte volte Lei preferiva rimanere in classe,seduta nel suo banco(lo faceva soprattutto i primi tempi)...poi piano piano s'è sciolta,e anche Lei si accodava a noi,a ridere e scherzare.....e ad ascoltare chi parlava e aveva qualcosa da dire - altro suo grande pregio - ....
Sinceramente ogni tanto fa bene conoscere persone così,io che sono abituato nella vita di tutti i giorni, a stare in mezzo a compagni tutt'altro che silenziosi...
Di Giovanna purtroppo non ho notizie fresche di giornata,quindi non posso aggiornarVi sulla sua vita....e non credo che le avrò mai,perchè chi è abituato a vivere in punta di piedi,preferisce assumere un profilo basso....quelli così non li vedi mai arrivare,e non li vedi mai andar via!!!!
Ad ogni modo BUON COMPLEANNO GIOVANNA.....no non preoccuparti,saremo silenziosi nel farti gli auguri,proprio come piace a te!!!!!
mercoledì 26 novembre 2008
IL GIOCO DEI MIRACOLI
L’altra sera,a causa del clima – pioveva forte e tirava vento,e il primo che dirà un domani che gli invasi sono vuoti…!!! – sono rimasto chiuso in casa,e come me penso la maggior parte di Voi,e ho deciso di guardare cosa c’era in tv!!!confermando ciò che già pensavo,dando un’occhiata al giornale,ho scoperto che a parte reality e trasmissioni a dir poco noiose per il sottoscritto,non c’era assolutamente nulla di interessante,dal punto di vista dei miei complicatissimi gusti televisivi!!!l’unico programma che meritava una qualche attenzione era un film in seconda serata dal titolo”El-Alamein,la linea del fuoco”,che narra la storia di una divisione del nostro Esercito,la divisione Pavia,impegnata nella Battaglia di El Alamein del 1942,in piena Seconda Guerra Mondiale,durante la quale le forze armate italo-tedesche furono sconfitte dagli Inglesi!!!...“Mmm…interessante” esclamai convinto…ma solo dopo uno sguardo più approfondito,mi resi conto dell’orario…”kakkio alle 23.50!!!(in realtà non dissi kakkio ma altro…preferisco sorvolare!!!)…ce la farò a stare sveglio per tutta la durata del film??”….
“Non preoccuparti ci penso io!!!”,rispose immediatamente la mia insonnia,che non si affacciava nella mia vita da una decina di giorni(la mia insonnia non lavora sempre…è precaria pure lei)!!!e così,armato di buona volontà,pacchetto di sigarette e bottiglietta d’acqua,spaparanzato come Nerone sul divano,mi sono lasciato trasportare dalla visione del film di cui sopra!!!
Devo dirVi la verità:questa volta la mia mancanza di sonno ha fatto centro,perché mi ha dato la possibilità di conoscere un episodio della nostra storia passata di cui,lo ammetto,sapevo molto poco!!!il film è stato bellissimo….duro…crudo…realistico…triste…recitato benissimo e diretto anche meglio,senza facili sentimentalismi e gratuiti trionfalismi…raccontato dal punto di vista dei soldati…delle loro paure…dei loro sogni…delle loro speranze….un film sulla guerra….un film CONTRO la guerra!!!!un film su un Esercito lasciato solo durante la Campagna d’Africa lanciata da Mussolini…un Esercito allo sbando,senza cibo,acqua – i soldati lavavano le divise con la sabbia!!!- con poche munizioni e,soprattutto,senza nessunissima guida,che dicesse ai soldati non solo ciò che dovevano fare,ma come stava andando il conflitto nel resto del territorio!!!una delle scene che maggiormente mi ha colpito è stata quella del cavallo!!!mi spiego meglio:2 camion utilizzati per i rifornimenti si ritrovano per sbaglio tra le trincee dove si svolge la trama del film;trasportavano lucido da scarpe e il cavallo che Mussolini doveva cavalcare ad Alessandria d’Egitto,quando vi sarebbe entrato da trionfatore!!!in pratica le alte sfere del nostro Esercito si stavano preparando alla parata finale!!il tenente della divisione,interpretato da un bravissimo Emilio Solfrizzi(quello di Toti&Tata,ricordate??),decide di lasciare passare il lucido da scarpe e di requisire il cavallo,per ucciderlo e dare da mangiare ai suoi uomini;così gli punta la pistola in fronte,lo guarda,il cavallo guarda lui,ed esclama all’autista di uno dei due camion”riprenditi il cavallo e vattene!!!”…poi rimette la pistola nel fodero e se ne va…
Questa è una delle tante scene che meritano di essere viste,e il film ne è pieno!!!provate ad affittarlo in DVD o VHS se Vi capita,o di scaricarlo da internet,se ne avete la possibilità…e poi ditemi cosa ne pensate!!!!ma ricordateVi che tutto ciò che Vi ho appena descritto,è sempre e soltanto l’OPINIONE DI UNO QUALUNQUE….la scelta è vostra….
SALUTI….
P.S:per sapere perché il POST si intitola”Il gioco dei miracoli” guardateVi il film!!!
PPS:il sottoscritto quando ha visto quel meraviglioso cavallo ha pensato immediatamente alle bistecche,ed ero a stomaco pieno!!!chissà perché…
N.d.R.:il film è finito alle 2.15!!!dopodichè ho fumato l’ultima sigaretta,salutato la mia insonnia,e sono andato a nanna…
giovedì 20 novembre 2008
CONSIGLI PER I MASCHIETTI!!!
PAROLE USATE DALLE DONNE e loro significato1 - BENE: usato per concludere un litigio dove loro hanno ragione e l'uomo DEVE stare zitto
2 - CINQUE MINUTI: se si sta preparando per uscire, significa 30 minuti. Da non confondere con i 5 minuti concessi dalla donna al marito per guardare "solo altri 5 minuti" la partita in TV.In questo caso sono effettivamente 300 secondi.
3 - NIENTE: la calma prima della tempesta. Niente vuole dire qualcosa.Gli uomini dovrebbero stare in guardia.I litigi cominciano con "niente" e di solito finiscono con "bene" (punto 1)
4 - FAI PURE: Questo non è via libera, è una sfida. Non farla!
5 - SBUFFARE A LUNGO: non è una parola, ma una affermazione non verbale, spesso incomprensibile agli uomini.Sbuffare a lungo implica che sei un idiota e Lei si domanda che cavolo ci fa a litigare per niente (punto3) con uno str..zo.
6 - VA BENISSIMO: una delle più pericolose affermazioni che una donna possa pronunciare.Questo significa che ci penserà a lungo su come vendicarsi e fartela pagare.
7 - GRAZIE: se lo pronuncia è un miracolo
8 - COME VUOI: significa vai a…
9 - NON TI PREOCCUPARE FACCIO IO: un'altra affermazione pericolosa.Significa che sta facendo qualcosa che ti aveva già chiesto di fare almeno tre volte.L'uomo chiederà "che c'è ?", ......la risposta al punto 3.........
mercoledì 12 novembre 2008
MEH...MEH...STATT CITT!!!!!
......che tradotto vorrebbe dire"meh stai zitto!!!"....Perchè ho iniziato questo POST così???perchè la frase che da il titolo all'articolo di oggi è una delle tante che mi ripeteva durante la giornata!!!!
La scorpioncina che vedete in fotografia oggi compie gli anni-in realtà il suo soprannome non è scorpioncina,ma un altro,e comunque non Ve lo svelerò-e il suo nome è Carmen!!!
Ho conosciuto Carmen in maniera un pò particolare:un bel giorno,mentre eravamo al corso,mi ha rubato la postazione PC nel laboratorio di informatica!!!le conseguenze sono state essenzialmente 2...la prima è che Lei s'è beccata un computer funzionante ed io invece una carretta;la seconda conseguenza è che ci siamo cominciati a conoscere,e da allora è iniziato un rapporto conflittuale che non Ve lo sto neanche a raccontare!!!!
Così tra un"STATT CITT" e un "VAFF...", un"TENG FAM" e un"TENG SUNN",abbiamo fatto ammattire tutta la classe,che oramai non ci sopportava più("Santa pace",esclamava la nostra amica Gigia,che era quella che stava più a stretto contatto con entrambi!!)!!
Il tutto accadeva non solo faccia a faccia,ma anche tramite mail,MSN,sms.....e per punirmi mi fregava anche i cornetti a colazione!!!!
Ok ok ora arriva la parte seria....
Essere spiritosi è una componente fondamentale dell'animo umano e Lei,grazie al cielo,lo è!!!di Carmen mi ricordo non solo le discussioni(molte di esse in senso ironico!!)ma anche le tante risate fatte assieme,che facevano sembrare molto meno gravi le"liti"che ogni tanto avevamo!!!e devo ammettere che il suo senso dell'umorismo è una cosa che dimostrava a tutti coloro che avessero davvero voglia di conoscerla,e con cui Lei riusciva a sentirsi a suo agio!!!
E' una persona molto buona,anche se all'apparenza può non sembrare così, a causa del suo"caratterino";ma Vi assicuro che se vuol bene davvero a qualcuno,per quel qualcuno si fa in 4!!!un giorno disse ad una Prof "si è vero sono consapevole del fatto che posso dare di più"....e sono sicuro che,una persona sveglia come Lei,alla fine ce la farà!!!!
In questo momento sta lavorando fuori paese,e davvero spero con tutto il cuore che le cose Le stiano andando alla grande...quello che in realtà mi preoccupa è che è diventata zia da poco,e per la nipotina sarà un trauma niente male(se m'avesse tra le mani mi ammazzerebbe)!!!
Ad ogni modo fateLe gli auguri...e se Vi risponderà"MEH MEH STATT CITT"non prendeteVela più di tanto....perchè non è cattiva,è che la disegnano così!!!!!
BUON COMPLEANNO PICCOLA CARMEN.....E BUONA VITA ANCHE A TE...
venerdì 7 novembre 2008
SARA' UN CASO....
Ieri stavo riflettendo su una cosa,e questa di per sè è già una notiziona!!!!!Sarà un caso,ma da quando siamo diventati Specialisti in Commercio con l'estero il Mercato Azionario è crollato.....
Sarà un caso,ma da quando abbiamo fatto il corso di formazione c/o l'Irapl di Lucera,le Borse di tutto il mondo hanno cominciato a vacillare.....
Sarà un caso,ma da quando ci siamo diplomati al corso per avere quel benedetto attestato e,con esso,il punto e mezzo che ci spetta di diritto per la graduatoria ATA,il Ministro dell'Istruzione Gelmini ha deciso di cambiare scuola e università con la sua riforma scolastica(si prega di evitare bestemmie e affini!!!).....
Sarà un caso,ma da quando con gli altri pendolari ho iniziato a viaggiare per raggiungere Lucera e frequentare il corso di cui sopra,i sensi di circolazione nelle città sono cambiati 3 volte(anche nella mia!!!)......
Sarà un caso,ma da quando hanno detto al TG che rischiavamo di morire di sete per mancanza di acqua,ha iniziato a diluviare anche al Centro-Sud.....
Sarà un caso......un giorno un tale ha detto"Se fosse il caso a governare il mondo,tante ingiustizie non avverrebbero!!!".....
Io dico soltanto una cosa...da quando non viaggio più-almeno per ora-i trasporti pubblici sono diventati più puntuali.....sarà un caso???
L'altro giorno,per caso,ho incontrato un amico che non vedevo da tempo,e gli ho chiesto"Come stai?"e lui "Sto bene grazie!!";ora sono un pò preoccupato.....oggi lo chiamo....
BUONA GIORNATA.........

mercoledì 29 ottobre 2008
SCUUUUSIIIIIIIIIII........
Volete sapere se l'autista di turno oggi è simpatico oppure no???potete chiedere a Lei....
Volete scoprire la tecnica che Vi permette di portarVi appresso 15 buste per la spesa dentro la Vostra borsa senza occupare spazio(aveva più buste del fruttivendolo!!!)???chiedete sempre a Lei....
Volete sapere se tutti i mouse del mondo hanno la rotella???chiedete a Lei....
Volete sapere se i ricci sono di allevamento???e che Ve lo dico a fare,chiedete a Lei....
Come potete notare tante sono le situazioni che mi riconducono a Maria Grazia,e non solo perchè oggi è il suo compleanno!!!!potrei parlarVi del suo dito inquisitore,che utilizzava per ribadire un concetto o per minacciare,a seconda dei casi(sto scherzando!!!)....potrei parlarVi di tutte le volte che si inginocchiava,ma non perchè avesse qualche visione mistica,ma perchè non vedeva uno scalino,o un fosso nell'asfalto,o un marciapiede....potrei raccontarVi di tutti i discorsi seri e semi-seri fatti sul pullman,dei confronti,delle discussioni,delle risate-tante lo ammetto-e di tutto quello che ci aiutava a conoscerci meglio....
Una volta Le dissi durante uno dei tanti viaggi affrontati assieme che era una brava persona-spero che si ricordi il perchè!!!ma ne dubito!!!-,anche se all'inizio mi aveva scambiato per un delinquente(come darLe torto)....e alla fine posso dire di non essermi sbagliato,sul discorso della brava persona,intendo!!!!
In classe veniva chiamata Madame Telecom....in redazione Ciannillina MG....come potete notare anche Lei non si è sottratta al gioco dei soprannomi!!!!
L'ultima volta che sono andato a Lucera ho parlato con uno dei computer che Lei utilizzava nel laboratorio di informatica!!!!posso solo dirVi che il povero PC non si è più ripreso(a tutto ciò è stato dedicato un intero POST qualche mese fa!!!)...ma non voglio dilungarmi oltre!!!!
State attenti mentre camminate per strada,o se prendete un pullman per andare da qualche parte,perchè potreste ritrovarveLa accanto,oppure sentire la sua voce stridula dirVi"Scuuuuusiiiiiii...."....ma non preoccupateVi,non avrete nulla da temere....anzi,girateVi e dateLe gli auguri...perchè oggi è il suo compleanno!!!!
TANTI AUGURI CIANNILLINA.....
.......di sicuro nel raccontarVi di Lei avrò dimenticato qualche episodio particolare,ma se credete alla mia buona fede,e avrete tempo,voglia e pazienza per aspettare,alla prima occasione mi rifarò,con la speranza che Lei mi faccia da"spalla",come tante volte ha fatto in passato!!!!!
venerdì 24 ottobre 2008
CANZONE D'AMORE

giovedì 16 ottobre 2008
I HAVE A DREAM....
Bruxelles....Ginevra....Milano....Biella....Padova....Trieste....Vicenza....Roma....Ancona....Perugia....l'Abruzzo....ilMolise.....le Marche...la Cina....Dubai....no non preoccupateVi,non voglio farVi domande sulle principali città d'Italia o sulle capitali d'Europa e del mondo,non è un quiz...
Stavo semplicemente pensando a tutti i figli e le figlie di Puglia che son dovuti andar via di casa per cercare fortuna,ed ho elencato quelle città perchè li si trovano ragazzi/e che io conosco personalmente,persone a cui tengo,persone che purtroppo(o magari per fortuna,dal loro punto di vista!!eh eh...)vedo pochissimo,e ad alcune di loro sono anche parecchio affezionato!!!
Mi sono reso conto che la migrazione iniziata il secolo scorso non è in realtà mai finita,nemmeno oggi nel terzo millennio,nel millennio della tecnologia,nell'era di internet e dei cellulari ultra-moderni,nell'era di MSN,Skype e tutti quei sistemi che servono ad accorciare le distanze,e forse ad aumentare la malinconia!!!!
C'è una canzone di un gruppo salentino,i Sud Sound System,che recita così"se vuoi inseguire i tuoi sogni fallo,ma della tua Terra non ti dimenticare mai!!!"....e devo riconoscere che,fortunatamente,le persone di cui Vi ho parlato poc'anzi tornano più meridionali di prima quando scendono al Sud per le feste....e questo a LORO fa molto onore!!!!la vita è fatta di scelte,e per ogni scelta ci vuole una buona dose di coraggio....a prescindere che si scelga di restare qui in prima linea,o che si scelga di combattere la propria"guerra"altrove....a prescindere che si sia d'accordo su ciò che gli altri scelgono di fare,oppure si dica"io avrei fatto diversamente"....ed è per questo che,nonostante la distanza,sono contento che queste persone siano comunque rimaste a far parte della mia vita,insieme al loro coraggio,alle loro scelte,anche se il cammino intrapreso è diverso dal mio e dal nostro!!!ed ecco perchè brindo a LORO e con LORO ogni volta che ci vediamo....
Ma ho un sogno....I have a dream,come direbbe il grande Marthin Luther King!!!
Sogno che le figlie e i figli di Puglia tornino presto a casa vincitori,e non solo per Natale e Pasqua...sogno che ritornino nella LORO Madre Terra perchè qui finalmente le cose iniziano a cambiare....sogno di ricevere la fatidica telefonata,o una mail,o un sms,dove mi dicono di iniziare a preparare i cikkettini per brindare al LORO ritorno....sogno di chiamarli durante la Festa Patronale per chiedergli dove si trovano durante questo o quel fuoco,e non come succede ora,che li chiamo per fargli ascoltare ciò che,mentre sono al lavoro,si stanno purtroppo perdendo-la Festa del Soccorso non è festa nazionale,e chi non può prendersi le ferie la salta...ma fatemi andare al potere e vedrete!!!...-sogno di programmare finalmente le vacanze con LORO,perchè a San Severo,ad agosto,non c'è molto da fare,per cui bisogna partire tutti assieme per la stessa località...sogno....
Forse è il forte raffreddore che mi son beccato in questi giorni la causa di questo POST...o forse qualcuno a cui tengo sarà partito/a e ci rivedremo a Natale(so che chi deve capire capirà!!!),per cui ora sono un pò giù di morale....o forse è solo invidia la mia,perchè quelle città elencate in precedenza si godranno i miei folli e simpaticissimi amiketti meridionali dotati di contro-coglioni...o forse sto ancora dormendo e mi devo ancora svegliare....
Ma chi mi conosce bene sa che sono una persona concreta,e di dormire non ne ho tempo e voglia!!!!ma se un domani il mio sogno si realizzerà,allora fatemi un favore...lasciatemi riposare altri 5 minuti....

sabato 11 ottobre 2008
SEMPLICITA'!!!!!!!
Di cosa abbiamo realmente bisogno per stare bene???....di cosa abbiamo bisogno per passare una bella serata???....Ieri sera sono andato a farmi una pizza con i miei amici,cosa che di sicuro non assume i caratteri dell'eccezionalità e che farete senz'altro anche Voi!!!!e mentre si aspettavano le pizze mi sono posto questa domanda,estraniandomi un attimino....il perchè???
Perchè con 2 o 3 di loro stavamo facendo i conti sulla durata della comitiva,tra abbandoni,ritorni,liti,discussioni,momenti belli e meno belli,new entries più o meno gradite....e ci siamo resi conto che è dal 2001(o dal 2000,c'è stata una disputa anche su questo!!!)che si va avanti!!!!da quando,cioè,persone che arrivavano da esperienze di vita diverse e da altri gruppi che oramai si erano sfaldati,hanno cominciato ad uscire assieme e a frequentare gli stessi posti!!!!
E così,tra una Deliziosa e una Sfiziosa,una birra e una grappa(o un amaro,a seconda dei gusti),tra un"mamma mia come ci siamo divertiti..."e un"ma ke kazzo non ti ricordi mai nulla?..."...abbiamo passato la serata,degnamente conclusa con doppio giro di cikketto al pub!!!
E alla fine ho avuto conferma di ciò che sapevo già....c'è bisogno delle persone giuste,del clima giusto,del giusto mix tra persone anormali e normali - queste ultime,in realtà,non hanno mai messo piede tra di noi,e comincio a dubitare della loro esistenza- e di non arrivare chissà dove per stare bene assieme!!!!
Badate bene non sono assolutamente contrario ai viaggi,alle gite fuori porta per conoscere e visitare nuovi posti,anzi....anche quello fa parte del meccanismo....ma puoi arrivare in culo ai lupi,girarti indietro e magari renderti conto che non avevi bisogno di fare tanta strada,perchè la risata,quella sana,quella per così dire"giusta",quella che per 2 0 3 ore ti fa scordare di tutto,ce l'avevi a portata di mano!!!!
Semplice, no...???
Spero di non averVi annoiato troppo....spero che amiate la pizza così come la amo io....spero che Vi piaccia stare in compagnia come piace a me....spero che Vi piaccia la semplicità....e spero che un pò di sana follia invada ogni tanto i vostri cuori.....
lunedì 6 ottobre 2008
RICORDI...SENSAZIONI...E TINA TURNER!!!!
Era dal 31 luglio che non tornavo a Lucera,cioè da quando avevamo sostenuto l'orale dell'esame finale!!Ci sono tornato stamattina per ritirare il tanto agognato attestato di qualifica che accerta la nostra partecipazione al corso di formazione c/o l'IRAPL...e ho scoperto poi che si trattava solo di una copia rilasciata dall'ente,dato che l'originale non è ancora pronto!!!!ma non voglio parlarVi di questo...
Tra qualche giorno ricorrerà,infatti,il primo"anniversario" dell'inizio del corso...
Il 10 ottobre del 2007,come già sanno tutti coloro che hanno seguito la nostra avventura,il corso iniziò,tra dubbi,incertezze e tanta tanta curiosità...sembrava ieri quando ci siamo presentati in classe,assolutamente ignari di quello che sarebbe potuto succedere...sembrava ieri ed è passato già un anno!!!!
Oggi ho rivissuto tutte quelle sensazioni,e mi sono tornati alla mente ricordi e situazioni che ci hanno visti protagonisti!!!!
Ho ripreso il pullman che da San Severo ci portava a Lucera,constatando tra l'altro che le condizioni della strada non sono affatto migliorate...sono sceso a Porta Troia,più incasinata che mai(stanno facendo la rotatoria!!!)...mi sono diretto verso la Zona 167,dove si trova l'IRAPL...sono ripassato davanti all'edicola dove ricaricavamo i nostri cellulari e leggevamo i giornali dei concorsi pubblici,naturalmente a scrocco...sono arrivato all'IRAPL,dove come sempre mi ha accolto Paolo,sempre cortese e disponibile,ma questa volta molto sorpreso di vedermi...ho salutato il direttore...sono andato in segreteria per chiedere alla signora Carla di rilasciarmi l'attestato,e mentre entravo,per una frazione di secondo,ho rivisto di sfuggita la nostra aula!!!
Era naturalmente buia vuota e inutilizzata-di corsi adesso non ce ne sono-e ho preferito,anche per questioni di tempo,non andare a vedere in che condizioni si trovasse!!!ma la cosa,comunque,non mi è pesata,perchè mi sono reso conto che,nonostante tutto,da quell'aula,venivano fuori ancora le nostre risate,le chiacchiere,i discorsi più o meno seri,i silenzi assordanti durante le verifiche!!!e mi piace anche pensare che un pezzetto anche microscopico di ognuno di noi,di tutti quelli che hanno iniziato e finito,e anche di quelli che hanno lasciato prima per motivi personali,sia rimasto li dentro!!!
Il tour,naturalmente,è finito al Bar Sorriso,altro teatro di alcune delle nostre imprese più divertenti(non dimenticherò mai la faccia dei proprietari quando ci siamo presentati in maschera a Carnevale,espressione comunque prontamente immortalata in fotografia!!!)...caffè ed espressino in compagnia di due miei amici,Sergio e Rosa,rivisti con piacere per l'occasione...altre chiacchiere,altre risate,saluti finali con la promessa di risentirci e rivederci presto!!!!
E' stato un bell'anno signori miei,devo ammetterlo,e per tanti validi motivi che non sto qui ad elencare,soprattutto per non annoiarVI....è stato un bell'anno!!!!
Si riuniranno le nostre strade in futuro???ci manterremo in contatto???sono tutti interrogativi che solo ora mi sto ponendo,interrogativi a cui,sinceramente,non saprei dare una risposta!!!!nè tantomeno ho voglia di conoscere ciò che sarà...a me basta sapere ciò che è stato...e ciò che è stato mi ha lasciato dei ricordi importanti,che mi porterò dietro,per sempre....
BUON CAMMINO.......
PS:alcuni di Voi si staranno chiedendo cosa c'entra con noi un'artista del calibro di Tina Turner...
No,tranquilli,non ha fatto il corso con noi...ma mentre ero sul pullman,alla radio,è stata trasmessa una sua canzone,che ho canticchiato mentalmente per tutta la mattinata....anche questo è un ricordo no???

martedì 30 settembre 2008
USA LE FRESCETTE....SENNO' STIM FREKAT!!!!!
Oggi è il 30 settembre 2008....E Voi mi direte:"vabbè e chi se ne frega....tutti gli anni c'è il 30 settembre....c'è stato nel 2007...c'è stato nel 2006....e ci sarà nel 2009!!!!"....e sotto certi punti di vista avete anche ragione!!!
Ma a nessuno di Voi è stato detto che da quest'anno il 30 settembre è stato dichiarato"GIORNATA MONDIALE DELLE CARAMELLE FOGGIANE"....si,insomma,lo avete capito...e se non lo avete capito Vi basti dare un'occhiata a sinistra del BLOG alla sezione dedicata ai compleanni...oggi 30 settembre il"soggettone" che vedete in fotografia compie gli anni!!!!
Forse sono la persona meno indicata a parlarVi di Rossana(è questo il suo nome)...Roxy per gli amici,perchè ho passato tanto di quel tempo con Lei,che ad un certo punto mi ero convinto anche io di essere una CARAMELLA!!!!!ma naturalmente non è così,perchè di CARAMELLE ce n'è una sola....
Solo che anche Roxy ha il diritto di avere i suoi auguri...e dato che il BLOG è gestito dal sottoscritto(anche perchè altri"volontari"in giro non ne vedo,ahimè...),cercherò di parlarVi di Lei nella maniera più obiettiva possibile!!!!
La prima parola che mi viene in mente quando penso a Roxy è CURIOSITA'....avete presente la classica persona che si chiede tutte le mattine perchè il Sole sorge a Est e tramonta a Ovest???la classica persona che si chiede perchè piove se fuori sta piovendo...o perchè tira vento se fuori tira vento...ecco Lei è così!!!!badate bene non è una critica,perchè credo che la curiosità rappresenti il sale della vita,ed è una cosa fondamentale ad ogni età!!!!infatti il suo sport preferito è quello di parlare con la gente,di conoscersi,di confrontarsi...e soprattutto di imparare!!!!
E qui arriviamo ad un altro lato del suo carattere:l'UMILTA'....
Di persone ne conosco tante,ma Roxy è una delle persone più umili che io ho avuto la disgrazia...ehm volevo dire....la fortuna di incontrare...perchè ha la capacità di ascoltare chiunque...e di farlo con il cuore....ecco perchè quando trova qualcuno sulla sua strada che non si comporta come dovrebbe...(l'UMILTA' in questo caso va di pari passo con la BONTA')...
Ha anche dei difetti????siiiiiiiiiiiiiiii,come no,come tutti gli essere umani che si rispettino,non è mica una suora,o una Santa in attesa di beatificazione....ma ho deciso di non elencarveli...perchè quando si decide di far entrare una persona nella propria vita,lo si fa prendendo quello che io chiamo"il pacco completo"...cioè pregi+difetti(ricordi Roxy???ihihihi)...
Per cui uniteVi a me nell'augurarLe
venerdì 26 settembre 2008
NIIIIIIIIIIIIIIIIIIIROOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
Era da un pò che non festeggiavamo un compleanno!!!!precisamente da più di un mese che dalle pagine di questo BLOG non partivano gli auguri per qualche componente della classe!!!!ma dopo un pò di attesa rieccoci qua....Come titolo del POST potevo utilizzare ad esempio"tanti auguri Maria"...oppure"velona 2:la vendetta"...ma ho preferito usare il modo in cui il sottoscritto ha chiamato per tutto l'anno la protagonista della storia di oggi!!!!
Qui è vestita da strega,ma non perchè lo sia davvero...anche se,secondo me,se chiedete a sua figlia Edy,non sarà molto d'accordo...eh eh eh....solo che quel giorno in cui la foto è stata scattata era Carnevale,e da buon gestore del BLOG non potevo lasciarmi sfuggire questa occasione!!!!!
Che dire di Lei,che tra l'altro avete già conosciuto in un POST precedente a questo(ve lo ricordate???si intitolava"Le Velone"....e se non ve lo ricordate andatevelo a rileggere...)....
Maria ci ha fatto da mamma...ci ha fatto da amica....ci ha fatto da sorella maggiore....
Restano nella storia della classe le sue ataviche difficoltà con l'inglese,lingua che di sicuro ora avrà imparato benissimo - la domanda sorge spontanea:"Cara Maria cosa sono i podcast?"- ....così come l'attenzione che prestava alle lezioni di Organizzazione d'Impresa(per saperne di più su termini come slait o Boccona chiedete pure a Lei...e vi risponderà piangendo!!!)....ma anche i suoi interventi mirati,precisi e puntuali durante le lezioni di Ragioneria(era brava tanto quanto il Prof...opinione personalissima)...e,in particolare,le sue illuminanti domande durante le lezioni di Informatica!!!!!
Ma restano nella storia soprattutto i viaggi fatti con Lei in pullman,che prendeva quasi sempre al volo perchè la mattina non sentiva la sveglia....le chiacchierate....i consigli...le quasi cadute e i quasi infortuni....e,naturalmente,la sua disponibilità ad aiutare tutti, ad essere amica di tutti e a vedere del buono in ognuno di noi...eh scusate,dopotutto è sanseverese come me no???
Scherzi a parte,anche a te,mamma velona
sabato 13 settembre 2008
DOVE ERAVAMO RIMASTI.........
martedì 19 agosto 2008
BLUES.....
sabato 16 agosto 2008
LA DONNA DELLE MONTAGNE....
C'è chi nasce il giorno prima di Ferragosto-vedi POST precedente-e c'è chi nasce il giorno dopo...Eh già signore e signori...questa bimba che vedete in fotografia,e che io simpaticamente chiamo "la donna delle montagne",oggi compie gli anni!!!!quanti???eh eh...no non ve lo dirò....
Emerenziana(è questo il suo nome) si è aggregata alla nostra classe più o meno prima di Natale...anzi da quello che ricordo qualche giorno prima del nostro primo fatidico pranzo tutti assieme...e devo riconoscerLe il merito di essersi inserita anche piuttosto bene nel gruppo,nonostante sia arrivata in classe quasi 2 mesi dopo rispetto a tutti gli altri!!!!!
Restano nella storia le sue frecciatine su chi,secondo Lei,non sa insegnare la Ragioneria(se ci penso rido ancora)...e altre freddure che non vi sto qui ad elencare,anche perchè per chi non c'era è difficile capire!!!!!
Questo POST mi serve ad augurarLe BUON COMPLEANNO e,se la conosco un pò,di sicuro si prenderà rabbia per la foto che ho utilizzato,e mi starà simpaticamente-spero-bestemmiando!!!!
Ma vi assicuro che per farLe una fotografia era un'impresa...ci ho impiegato dei mesi...aveva una tale abilità a sottrarsi alle foto individuali che riusciva sempre a sfuggirmi(dovrei cambiarLe il soprannome,e chiamarla"l'anguilla delle montagne")...
Ma come si dice"chi la dura la vince"....e alla fine ce l'ho fatta....
In ogni caso UN SINCERO AUGURIO PER UN FELICE COMPLEANNO....e tu che vieni dalle montagne,goditi il fresco anche per noi.....
giovedì 14 agosto 2008
LA VELONA COMPIE GLI ANNI!!!!!
Secondo voi chi poteva nascere e,quindi,festeggiare il compleanno alla vigilia di Ferragosto???Ma una delle nostre"velone"è ovvio...ma che domande fate!!!!!
Ebbene si,cari miei ferragostani informatici....la "MAMMA VELONA" oggi compie.....anni(per rispetto non ho messo l'età,sapientemente sostituita dai puntini sospensivi!!!!)...
Ormai di lei sapete più o meno tutto....sapete del suo modo di fare,di scherzare,di preoccuparsi anche per cose per le quali magari non vale la pena più di tanto stare sulle spine.....sapete del suo modo di esserci mamma e amica!!!!!
Purtroppo non saremo con Lei a brindare per il suo compleanno,perchè la data,14 agosto appunto,è, se mi passate il termine,piuttosto dispersiva....chi è già in ferie,chi ci dovrà andare,chi si muoverà verso il mare per il classico falò di Ferragosto....si insomma i probabili invitati sono già sparsi di qua e di là nella varie zone balneari della nostra Penisola!!!!ma vi assicuro che alla prima occasione,La raggiungeremo e,cantando"tanti auguri a te",ci faremo offrire il classico cicchetto(vodka-rhum e pera-torello o montana,non importa!!!)....
Ad ogni moda Rosa-è questo il nome della festeggiata,per chi non l'avesse ancora capito-è quella che merita più di tutti di avere un POST tutto suo per gli auguri,e non me ne vogliano gli altri!!!
Perchè???per la disponibilità,per la simpatia,per la sua tenera ingenuità...e per tanti altri motivi che non vi sto qui a spiegare!!!!
E allora,anche se non disponiamo di uno stacchetto musicale degno di questo nome....
TANTI TANTI TANTI E ANCORA TANTI AUGURI alla nostra"MAMMA VELONA"....
e un forte abbraccio da parte di tutti noi!!!!!!
mercoledì 13 agosto 2008
venerdì 8 agosto 2008
venerdì 1 agosto 2008
DAL TRAMONTO ALL'ALBA...DALL'ALBA AL TRAMONTO!!!

giovedì 31 luglio 2008
E' FINITAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lunedì 28 luglio 2008
E' SCATTATA L'ORA X....

HAPPY BIRTHDAY!!!!!

giovedì 24 luglio 2008
UN ALTRO VIAGGIO NELLA LINGUA ITALIANA
ABBECEDARIO - Espressione di sollievo di chi si èaccorto che c'è anche DarioADDENDO - Urlo della folla quando a Nairobi stai per pestare una merda
ALUNNO - Esclamazione sfuggita a Papa Leone all'apparire di Attila
APPENDICITE - Attaccapanni per scimmie
ASSILLO - Scuola materna sarda
AUTOCLAVE - Armi automatiche dell'età della pietra
BALESTRA - Sala ginnica per gente di colore
BASILICA - Chiesa aromatica
BIGODINO - Doppio orgasmo
BUCANEVE - Precisa pisciata maschile invernale
CALABRONE - Grosso abitante di Cosenza
CALAMARI - Molluschi responsabili della bassa marea
CAPPUCCETTO ROSSO - Profilattico sovietico
CATALESSI - Catalani condannati alla pentola apressione
CERBOTTANA - Cervo femmina di facili costumi
CERVINO - Domanda dei clienti all'oste romano
CIAMBELLANO - Colui/colei che ha il piu bel buco di culo del reame
CONCLAVE - Riunione di cardinali violenti e trogloditi
CONTORSIONISTA - Ebreo arrotolato
COREOGRAFO - Studioso delle mappe della Corea
CUCULO - Gay balbuziente
CURRICULUM - Gara di finocchi ai tempi dell'antica Roma
DISSENTERIA - Attitudine a dir sempre di no
DOPING - Pratica anglosassone del rimandare a piutardi
ECCEDENTE - Frase di un dentista latino dopo un'estrazione
ELETTROPOMPA - Novita bolognese a luci rosse
EMPORIO - Fratello di Giorgio Armani
EQUIDISTANTI - Cavalli in lontananza
EQUINOZIO (1) - Zio del cavallo
EQUINOZIO (2) - Cavallo che non lavora
EUFRATE - Monaco mesopotamico
FAHRENHEIT - Tirar tardi la notte
FANTASMA - Malattia dell'apparato respiratorio che colpisce i forti consumatori di aranciata
FOCACCIA - Foca estremamente malvagia
FONETICA - Disciplina che regola il comportamento degli asciugacapelli
GAIEZZA - Gioia omosessuale
GESTAZIONE - Gravidanza di moglie di ferroviere
GIULIVA - Slogan di chi e’ vessato dall'Imposta sul Valore Aggiunto
INCUBATRICE - Macchina fabbricatrice di sogni terribili
LATITANTI - Poligoni con molte, moltissime facce
LORD - Signore inglese molto sporco
MAREMMA - Nome di una famosa maiala
MARRON GLACES - Testicoli sotto zero
MELODIA - Preghiera di una vergine
MESSA IN PIEGA - Funzione religiosa eseguita da un prete in curva
NEOLAUREATO - Punto nero della pelle che ha fatto l'universita
OBIETTORE - Ottico fabbricante di obiettivi che se èparticolarmente serio viene chiamato "obiettore dicoscienza"
OPOSSUM - Marsupiale americano possibilista
PARTITI - Movimenti politici che nonostante il nome sono ancora qui
PREVENIRE - Soffrire di eiaculazione precoce
RAZZISMO - Scienza che studia i propulsori a reazione
RAZZISTA - Fabbricatore di missili
RIMEMBRARE - L'atto di rimettere al suo posto il"coso" a chi e' stato evirato (vocabolo coniato daJ.W.Bobbitt)
SALADINO - Biscotto salato con il raffreddore
SALMONE - Cadavere di obeso
SANCULOTTO - Patrono degli omosessuali
SBRONZI - Ubriachi di Riace
SCIMUNITO - Attrezzato per gli sport invernali
SCORFANO - Pesce che ha perduto i genitori
SOMMARIO - Indicativo presente del verbo "essere Mario"
SPAVENTO - Società per azioni eolica
STRAFOTTENTE - Dicesi di persona di grandi qualità amatorie
TACCHINO - Parte della scarpina
TELEPATIA - Malattia che colpisce chi guarda troppo laTV
TEMPOREGGIARE - Scoreggiare andando a tempo (tipico dimusicisti poco educati)TONNELLATA - Marmellata di tonno
TROIKA - Donna russa di facili costumi
VIBRATORI - Macchina per vibromassaggio bovino
VIGILIA - Donna vigile urbano
ZONA DISCO - Parcheggio per gli UFO
lunedì 21 luglio 2008
LA MAMMA DEGLI IDIOTI E' SEMPRE INCINTA...
mercoledì 16 luglio 2008
TERRA BRUCIATA

giovedì 10 luglio 2008
LA STORIA SONO LORO!!!!!!!!
Vi starete chiedendo:"Come mai c'è la foto di Einstein su questo POST?".....La risposta è semplice....parte oggi una nuova rubrica intitolata"LA STORIA SONO LORO"che si occuperà di tutti quei personaggi più o meno famosi che la storia l'hanno seriamente cambiata o influenzata,dal punto di vista scientifico,economico,musicale,sociale,politico e via discorrendo!!
Per vostra sfortuna la rubrica sarà tenuta dal sottoscritto...quindi già vedo un gran numero di sbadigli accompagnare la lettura di ciò che faticosamente scriverò!!!!
Il primo numero si occuperà del famoso fisico tedesco....il materiale è liberamente tratto da Wikipedia!!!Si lo so è un articolo molto lungo,ma vi assicuro che il materiale a disposizione era parecchio,e ho cercato di riassumere il più possibile.....per cui abbiate pazienza!!!
SALUTI...........
ALBERT EINSTEIN
Albert Einstein (Ulm, 14 marzo 1879 – Princeton, 18 aprile 1955) è stato un fisico tedesco naturalizzato svizzero, e in seguito statunitense.
La grandezza di Einstein è stata nell'aver mutato per sempre, a soli 26 anni, il modello istituzionale di interpretazione del mondo fisico: nel 1905, Einstein pubblica tre articoli e in uno di questi espone la teoria della relatività speciale, che precede di qualche tempo quella della relatività generale. Ricevette il Premio Nobel per la Fisica nel 1921 grazie alla sua spiegazione dell'effetto fotoelettrico e "per i suoi contributi alla fisica teorica". Dopo la formulazione, nel novembre 1915, della teoria della Relatività generale la fama di Einstein dilagò in tutto il mondo. Era un successo insolito per uno scienziato e, durante gli ultimi anni della sua vita, la fama di Einstein non fece che aumentare, superando quella di qualunque altro scienziato della storia. Nella cultura popolare, il suo nome divenne ben presto sinonimo di intelligenza e di grande genio.
Oltre a essere uno dei più celebri fisici della storia della scienza, fu un grande pensatore e attivista in molti altri ambiti (dalla filosofia alla politica). Per il suo complesso apporto alle scienze e alla fisica in particolare è indicato come uno dei più importanti studiosi e pensatori del XX secolo.La sua immagine rimane a tutt'oggi una delle più conosciute al mondo.
GIOVENTU' E STUDI LICEALI
I suoi genitori erano proprietari di una piccola azienda che produceva macchinari elettrici. La famiglia era ebrea (non-osservante). Albert all'età di 5 anni,ricevette in regalo da suo padre una bussola tascabile, e Einstein realizzò che qualcosa nello spazio "vuoto" agiva sull'ago spostandolo in direzione del nord; descriverà in seguito quest'esperienza come una delle più rivelatorie della sua vita. Benché abbia sviluppato modelli e dispositivi meccanici per divertimento, il suo ingresso nel mondo della scienza ufficiale avvenne abbastanza tardi, forse a causa della dislessia o della semplice timidezza. Più tardi egli stesso attribuì lo sviluppo della teoria della relatività a questa sua lentezza…………..
Einstein cominciò a studiare matematica insieme a un amico di famiglia, Max Talmud,che gli procurò testi scientifici come gli Elementi di Euclide ma anche filosofici come la Critica della ragion pura di Kant. All'età di dieci anni iniziò a frequentare il Luitpold Gymnasium ma si rivelò ben presto insofferente al rigido ambiente scolastico, seppur riportando comunque buoni voti sia in matematica che in latino.A causa dei continui problemi economici la famiglia Einstein dovette trasferirsi spesso, sin da quando il piccolo Albert non aveva nemmeno due mesi di vita; prima a Monaco, poi nel 1894 a Pavia, in Italia, dove scrisse il suo primo articolo scientifico, e, due anni dopo a Berna, in Svizzera. Quando la sua famiglia si trasferì in Italia Einstein, quindicenne, restò in Germania per proseguire gli studi ma presto li abbandonò invece di diplomarsi e seguì la sua famiglia.Fallì l'esame d'ingresso presso il Politecnico di Zurigo (autunno 1895) e per questo fu mandato dalla sua famiglia a Aarau, in Svizzera, per concludere gli studi superiori, dove ricevette il diploma nel 1896. Qui, all'età di diciassette anni rinunciò definitivamente alla cittadinanza tedesca. Nell'ottobre dello stesso anno superò l'esame di ammissione al Politecnico di Zurigo, vi si iscrisse e vi concluse i suoi studi con un esame ad agosto del 1900.
Dopo il diploma Einstein trovò un lavoro all'ufficio brevetti di Berna. Insieme al suo amico Michele Besso fondò un gruppo di discussione chiamato "Accademia Olimpia" dove Einstein discuteva con i suoi amici di scienza e filosofia.Il 15 Gennaio 1906 Einstein ottenne il dottorato.
TEORIA DELLA RELATIVITA' GENERALE
Il 1915 è un anno importante per la fisica teorica: in tale anno infatti, Einstein propose una teoria relativistica della gravitazione, indicata come Relatività generale, che descriveva le proprietà dello spazio-tempo a 4 dimensioni. In tale teoria si concludeva che i sistemi inerziali potevano avere senso solo in assenza di campi gravitazionali. Nonostante sia meno universalmente conosciuta e compresa, per le difficoltà del modello matematico usato per la descrizione, la relatività generale è una teoria molto più rivoluzionaria di quella ristretta, in quanto criticava alla base schemi universalmente accettati.Inizialmente gli scienziati erano scettici perché la teoria derivava da ragionamenti matematici e analisi razionali, non da esperimenti o osservazioni. Ma nel 1919 le predizioni fatte dalla teoria furono confermate dalle misurazioni di Arthur Eddington durante un'eclissi solare, che verificarono che la luce emanata da una stella era deviata dalla gravità del Sole quando passava vicino ad esso. Nel 1917 mostrò il legame esistente tra la legge di Bohr e la formula di Planck dell'irraggiamento del corpo nero. Nello stesso anno introdusse la nozione di emissione stimolata, che sarebbe poi stata applicata alla concezione del laser.
NOBEL NEL 1921
Nel 1921 ottenne il Premio Nobel per la Fisica (anche se diede la Nobel lecture nel 1922 essendo stato in viaggio in Giappone l'anno precedente) per il suo lavoro del 1905 sulla spiegazione dell'effetto fotoelettrico.
Si trasferì in America a causa delle persecuzioni antisemite che già imperversavano in Germania e in Europa.Infatti quando Adolf Hitler salì al potere nel gennaio 1933, Einstein era professore ospite all'università di Princeton. Nel 1933 i Nazisti promulgarono "La Legge della Restaurazione del servizio Civile" a causa della quale tutti i professori universitari ebrei furono licenziati, e durante gli anni trenta fu condotta una campagna dai premi Nobel Philipp Lenard e Johannes Stark che etichettò i lavori di Einstein come "fisica ebrea", in contrasto con la "fisica tedesca" o "ariana". Einstein rinunciò alla cittadinanza tedesca e svizzera e restò negli USA fino alla morte. All'Institute for Advanced Studies a Princeton proseguì con le sue ricerche, studiando anche alcuni problemi cosmologici e le probabilità delle transizioni atomiche.Diventò cittadino Americano nel 1940. Einstein nei suoi ultimi anni di vita tentò di unificare le forze fondamentali allora note, cioè la gravità e l'elettromagnetismo ignorando dell'esistenza della forza nucleare debole e della forza nucleare forte che verranno scoperte solo dopo la sua morte. Nel 1950 descrisse la sua teoria, poi rivelatasi parzialmente errata, in un articolo della rivista Scientific American.Morì a Princeton nel 1955.
EINSTEIN FILOSOFO
Alla figura dello scienziato si affianca quella non meno importante di uomo calato nel suo tempo e di filosofo. Quanto era intransigente come scienziato, così lo fu come persona; nel 1913 rifiutò di firmare un manifesto a favore della guerra che gli veniva proposto da un buon numero di scienziati tedeschi.Nel 1939, su sollecitazione di Leo Szilard, scrisse al presidente Roosevelt per sostenere l'opportunità che gli USA costruissero la bomba atomica, preoccupato della possibilità che il regime nazista potesse dotarsi per primo di quella terribile arma; successivamente invece non fu ascoltato quando nel 1945 si oppose al lancio della stessa bomba sul Giappone.
« Ci sono due cose infinite nell'universo: l'universo e la stupidità umana, e della prima non ne sono sicuro (disse Einstein, commentando la notizia del bombardamento atomico di Hiroshima.)
Fece poi sempre parte dei movimenti anti-nucleari americani anche se aveva contribuito alla realizzazione degli armamenti nucleari stessi.
VISIONE POLITICA
« Credo che le idee di Gandhi siano state, tra quelle di tutti gli uomini politici del nostro tempo, le più illuminate. Noi dovremmo sforzarci di agire secondo il suo insegnamento, rifiutando la violenza e lo scontro per promuovere la nostra causa, e non partecipando a ciò che la nostra coscienza ritiene ingiusto. »
Einstein si considerò sempre un pacifista ed un umanista , e negli ultimi anni della sua vita, anche socialista e accusato di essere comunista. Descrivendo il Mahatma Gandhi, Albert Einstein disse «Le future generazioni difficilmente potranno credere che qualcuno come lui sia stato sulla terra in carne ed ossa». «Gandhi, il più grande genio politico del nostro tempo, ci ha indicato la strada da percorrere. Egli ci ha mostrato di quali sacrifici l'uomo sia capace una volta che abbia scoperto il cammino giusto». «Dovremmo sforzarci di fare le cose allo stesso modo: non utilizzando la violenza per combattere per la nostra causa, ma non-partecipando a qualcosa che crediamo sia sbagliato». Le opinioni di Einstein su altri argomenti, come il socialismo, il maccartismo ed il razzismo, furono male interpretate e la sua figura risultò molto controversa negli Stati Uniti di quegli anni .Einstein fu inoltre co-fondatore del liberale Partito Democratico Tedesco.
L'FBI raccolse un fascicolo di 1427 pagine sulla sua attività e raccomandò che gli fosse impedito di emigrare negli Stati Uniti secondo lo Alien Exclusion Act, aggiungendo che, insieme ad altri addebiti, Einstein credeva, consigliava, difendeva o insegnava una dottrina che, in senso legale, era stata ritenuta dai tribunali, in altri casi, «capace di permettere all'anarchia di progredire indisturbata» e che portava a «un governo solo di nome». Aggiunse anche che Einstein «era stato membro, sostenitore o affiliato a 34 movimenti comunisti tra il 1937ed il 1954» e che «inoltre lavorò come presidente onorario in tre organizzazioni comuniste».
Einstein si oppose ai governi dittatoriali e per questo motivo (e per le sue origini ebraiche) si oppose al regime nazista e abbandonò la Germania subito dopo la presa del potere da parte del partito nazista. In principio fu favorevole alla costruzione della bomba atomica al fine di prevenirne la costruzione da parte di Hitler e per questo scrisse anche una lettera al presidente Roosevelt incoraggiandolo ad iniziare un programma di ricerca per creare delle armi atomiche. Roosevelt rispose creando un comitato per studiare la possibilità di usare l'uranio come arma nucleare. Successivamente il Progetto Manhattan assorbì tale comitato.
Tuttavia, dopo la guerra, Einstein fece pressioni per il disarmo nucleare e per l'istituzione di un governo mondiale. Affermò: «Non so con quali armi verrà combattuta la Terza guerra mondiale ma la Quarta verrà combattuta con clave e pietre». Einstein non fu un sostenitore del sionismo anche se sostenne l'insediamento ebraico nell'antica sede del giudaismo e fu attivo nell'istituzione dell'università ebraica di Gerusalemme. Nel 1950, con altre illustri personalità, si impegnò inutilmente per la salvezza di Milada Horákovà, condannata a morte dal regime comunista cecoslovacco. In tarda età (1952) gli fu offerto il posto di secondo capo di stato del nuovo stato di Israele ma declinò l'invito con la giustificazione di non avere le capacità necessarie.
Einstein, insieme ad Albert Schweitzer ed a Bertrand Russell, combatté contro i test e le sperimentazioni militari della bomba atomica.
VISIONE RELIGIOSA
La religiosità di Einstein era molto profonda e complessa, certamente non di tipo comune, e subì alcune variazioni nel corso degli anni. Benché di famiglia ebraica, Einstein non credeva negli aspetti strettamente religiosi dell'ebraismo ma considerava se stesso ebreo da un punto di vista culturale. Einstein non era ateo, e nemmeno deista. Era quindi agnostico, cioè non credeva in Dio, ma non escludeva neanche la sua esistenza. Era affascinato dal panteismo di Spinoza ("Io credo nel Dio di Spinoza che si rivela nella ordinaria armonia di ciò che esiste, non in un Dio che si preoccupa del fato e delle azioni degli esseri umani.").
Rifiutava nel complesso l'idea di un Dio personale (ritenendola una forma di antropomorfismo), come testimonia una lettera personale nel 1954, dove scriveva:
« Io non credo in un Dio personale e non l'ho mai negato, anzi, ho sempre espresso le mie convinzioni chiaramente. Se qualcosa in me può essere chiamato religioso è la mia sconfinata ammirazione per la struttura del mondo che la scienza ha fin qui potuto rivelare. »
EINSTEIN E IL SOCIALISMO
Nell'articolo del 1949 "perché il socialismo?", Albert Einstein descrisse l'anarchia economica della società capitalistica moderna come fonte di un male da superare. Egli era contrario ai regimi totalitari dell'Unione Sovietica e di altri paesi, ma era favorevole ad un socialismo democratico che combinasse un'economia pianificata con un profondo rispetto per i diritti umani. Difatti per Einstein il vero scopo del socialismo era precisamente di superare e andare al di là della "fase predatoria dello sviluppo umano" per anticipare un modello di società nuovo che conciliasse il benessere del singolo individuo con quello della comunità intera.
CURIOSITA'
Einstein divenne vegetariano e astemio negli ultimi anni della sua vita.
Poiché la sua famiglia visse per alcuni anni in Italia, Einstein parlava un discreto italiano.
Einstein aveva cinque completi tutti uguali ma puliti, così diceva lui, "non sprecava tempo a pensare a cosa indossare"
Era apolide (dopo che fu privato della cittadinanza tedesca). Era mancino.
Quando Einstein espatriò negli Stati Uniti gli fu chiesto di dichiarare la sua razza d'appartenenza; a questa domanda il fisico rispose "umana"











